I social media e il personal branding a vantaggio del business

QUALI SONO I RISCHI DERIVANTI DA UNA CATTIVA GESTIONE DEL PROPRIO PERSONAL BRANDING SUL WEB E SUI SOCIAL?

Un evento pubblico è inoltre una opportunità di personal branding online, a patto che si evitino gaffe e prestando attenzione ad alcuni dettagli che consentono di guadagnare visibilità, follower, apprezzamenti e contatti.

La partecipazione ad un evento può essere un importante occasione di personal branding per qualunque professionista, sia in virtù degli incontri che potrà fare, sia dedicandosi con interazioni e strette di mano, così come lasciando i biglietti da visita a chi avrà l’occasione di incontrare.

Occorrerà evitare di pubblicare commenti (men che meno post) che riguardino temi di calcio, religione e politica:

Il confronto online deve rimanere su un piano professionale, lasciando ad altri momenti e ad altri contesti la condivisione di opinioni, che non sono attinenti la sfera professionale. Sarà necessario stare attenti alle presentazioni e ai dibattiti che si terranno, cercando di “dare la notizia” a chi segue l’incontro online utilizzando, in modo adeguato l’hashtag ufficiale.

Tanto importante quanto gli altri consigli è quello di  essere preparati con dei contenuti, numeri ed informazioni che sappiano arricchire la conversazione e preoccuparsi di aggiungere commenti personali capaci di rendere significativi i contenuti che vengono pubblicati, ma tali commenti debbono conferire un valore aggiunto alla conversazione e non solo in termini sostanziali, ma anche in termini formali e di comunicazione.

Voglio saperne di più!