Qaplà il miglior amico degli eCommerce

Qapla’

Grazie a Quaplà, 15mila venditori online in Italia curano internamente e in modo personalizzato aspetti spesso trascurati o delegati a terzi come la logistica pre-spedizione. Qapla’ permette di controllare, in modo integrato, le evasioni gestite da diversi corrieri, di amministrare in modo rapido ed efficace problematiche di spedizione, di ottimizzare la gestione pre e post invio e di fidelizzare l’utente finale.

BISOGNO DEL CLIENTE

Le aziende, in particolare gli eCommerce, hanno la necessità di automatizzare e velocizzare tutti i processi.
Le piattaforme tecnologiche offerte dai corrieri sono diverse tra loro e richiedono l’integrazione dei singoli servizi, generando così una mole di lavoro notevole.
Per questi motivi molte aziende rinunciano alle integrazioni andando a gestire questi aspetti manualmente. Questo comporta errori, scarsa efficienza, mancanza di controlli nel post spedizione, clienti insoddisfatti, maggior carico di lavoro sul customer service.

Nella fase di pre-spedizioni il problema più comune è creare le etichette del corriere. Questa operazione è spesso fatta manualmente, con errori e tempi di gestione elevati. Quando poi si lavora con più corrieri, è necessario passare da un sistema all’altro per eseguire l’evasione dei pacchi.

ASSISTENZA CLIENTI

L’assistenza clienti, di solito, gestisce i problemi in ingresso, le segnalazioni da parte dei clienti e, soprattutto quando vengono utilizzati più corrieri, ha i dati dispersi tra più sistemi.

Questo genera stress nel personale, clienti insoddisfatti e costi aggiuntivi dovuti alle giacenze o ai ritorni che non sono gestiti correttamente per mancanza di tempo e di focus da parte del personale. Le aziende hanno quindi la necessità di avere un sistema che permetta, con un’unica integrazione ed un’unica interfaccia, di supportare più corrieri, con la possibilità anche di cambiare fornitore in maniera trasparente e veloce.

Un altro aspetto è quello legato alla possibilità di utilizzare le comunicazioni sullo stato di consegna come veri e propri strumenti di marketing per aumentare la soddisfazione dei clienti. Questa esigenza è sempre più sentita dalle aziende, in quanto permette di avere un approccio al cliente simile a quello di Amazon, con investimenti comunque limitati.

Qapla’ oggi conta 121 clienti Premium

ePrice, GLS, Rajapack, Gioiapura e Top Farmacia; consente di monitorare le spedizioni di 52 corrieri nazionali ed internazionali tra cui Bartolini, SDA, UPS, TNT e DHL; si integra con le principali piattaforme di eCommerce come Magento, Prestashop, Shopify, Amazon, eBay.

Voglio saperne di più!